DGA Awards 2023: Le nomination del sindacato dei registi

La Director Guild Of America ha annunciato le nomination dei DGA Awards 2023, i premi assegnati dall’associazione dei registi statunitensi.

Tra i candidati c’è Steven Spielberg, fresco vincitore del Golden Globe per la miglior regia, Daniel Kwan e Daniel Scheinert, registi di Everything Everywhere All at Once, Martin McDonagh, Todd Field e Joseph Kosinski con Top Gun: Maverick.

Assente dalla cinquina James Cameron.

Nessuna donna presente nella categoria, ma ci quattro registe su cinque candidate in quella relativa ai registi esordienti.

Il premio del sindacato dei registi è un importante previsione su chi probabilmente vincerà l’Oscar per la miglior regia.

Infatti, dal lontano 1949, anno della prima edizione dei DGA Awards, soltanto in otto occasioni il vincitore del premio non è poi riuscito a vincere l’Oscar come miglior regista.

Di seguito le nomination:

Miglior Regista 

Todd Field, Tár 

Martin McDonagh, The Banshees of Inisherin

Steven Spielberg, The Fabelmans

Joseph Kosinski, Top Gun: Maverick

Daniel Kwan e Daniel Scheinert, Everything Everywhere All at Once

Miglior Regista Esordiente 

Alice Diop, Saint Omer

Audrey Diwan, Happening

John Patton Ford, Emily the Criminal

Antoneta Alamat Kusijanovic, Murina

Charlotte Wells, Aftersun

La 75ª edizione dei DGA Awards si terrà il 18 Febbraio 2023 al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Mi chiamo Luca Zeppilli e sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema e che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. Amo il cinema d’autore, Fellini e i grandi classici che hanno reso grande la Settima Arte. In occasione dei principali Festival cinematografici partecipo come ospite a RTL 102.5 News, anteprime nazionali ed eventi. Giurato nella categoria Lungometraggi al Lucca Film Festival 2022.

No Comments

Post A Comment