Festival di Cannes 2024: il programma della seconda giornata

Dopo l’emozionante serata inaugurale, andiamo a scoprire il programma della seconda giornata della 77ª edizione del Festival di Cannes.

Siamo giunti al Day 2 del Festival di Cannes 2024, ci sono tantissimi film da scoprire nei prossimi nove giorni e oggi verranno presentate le prime due pellicole in concorso per la Palma d’oro: Diamant Brut The Girl with the Needle.

Festival di Cannes 2024: Diamant Brut, la sinossi del film

Diamant Brut sarà il primo film in concorso che debutterà sul grande schermo del festival. Noto anche con il titolo internazionale Will Diamond, la pellicola segna il debutto alla regia di Agathe Riedinger. La regista e sceneggiatrice francese ha lavorato fino ad oggi esclusivamente con cortometraggi e con Diamant Brut fa il suo esordio ufficiale con il primo lungometraggio della carriera.

Liane è una ragazza di 19 anni che vive a Fréjus con la madre e la sorella minore. Ossessionata dalla bellezza e dal desiderio di avere la popolarità, prende in considerazione l’idea di partecipare ad un reality show come opportunità per ottenere il successo.

Festival di Cannes 2024: The Girl with the Needle, clip e sinossi del film

Il secondo lungometraggio in concorso che sarà presentato durante la seconda giornata del festival si intitola The Girl with the Needle. Scritto e diretto dal regista svedese Magnus von Horn, la pellicola racconta una terribile storia realmente accaduta in Danimarca dopo la prima guerra mondiale. Nel cast: Vic Carmen SonneTrine DyrholmBesir Zeciri e Tessa Hoder.

Karoline è una ragazza che lotta per sopravvivere nella Copenaghen degli anni ‘20. Dopo essere rimasta senza lavoro e incinta, Karoline incontra Dagmar, una donna che gestisce un’agenzia di adozione clandestina che aiuta le madri a trovare famiglie adottive per i loro figli non desiderati. Costretta dalle circostanze, Karoline accetta di lavorare per la donna, sviluppando un legame profondo con lei. La vita di Karoline viene scossa quando scoprirà la verità sconvolgente dietro al suo nuovo lavoro.

Nel cast: Vic Carmen SonneTrine DyrholmBesir Zeciri e Tessa Hoder.

Festival di Cannes 2024: il giorno di Furiosa: A Mad Max Saga, trailer e sinossi del film

Dopo aver parlato dei film che saranno presentati in concorso per la Palma d’oro, non possiamo non menzionare l’anteprima mondiale di Furiosa, il nuovo attesissimo film diretto da George Miller. Come già annunciato, la pellicola sarà presentata fuori concorso e sarà ambientata molti anni prima gli eventi di Mad Max: Fury Road, ovvero il quarto capitolo ufficiale della saga.

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Nel cast: Anya Taylor-Joy nel ruolo di Furiosa, Chris Hemsworth nel ruolo di Dementus, Tom BurkeAngus SampsonNathan Jones e Daniel Webber.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor