Festival di Cannes 2024: il programma della prima giornata

Dopo news, curiosità e soprattutto tanta attesa, inizia ufficialmente oggi la 77ª edizione del Festival di Cannes!

Ad aprire la cerimonia in programma per questa sera alle 19:15 sarà la madrina Camille Cottin, l’attrice francese presenterà come di consueto anche la cerimonia di chiusura del festival: il gran finale dell’evento dove verranno assegnati tutti i premi tra cui la Palma d’oro, in programma per sabato 25 Maggio.

Festival di Cannes 2024: la giuria 

Come annunciato da qualche mese, a capo della Giuria ci sarà la Presidente Greta Gerwig, affiancata dagli attori Pierfrancesco FavinoLily GladstoneEva Green e Omar Sy. A completare il gruppo ci saranno: Ebru CeylanNadine LabakiJuan Antonio Bayona e il regista giapponese Kore-eda Hirokazu.

Saranno 22 i titoli in concorso, incluso ovviamente Parthenope di Paolo Sorrentino, unico film italiano in gara. 

Festival di Cannes 2024: la sinossi e il trailer del film di apertura 

Ad aprire le danze sarà Le Deuxième Acte, il nuovo film scritto e diretto da Quentin Dupieux sarà presentato questa sera in anteprima mondiale sulla Croisette.

Florence vuole presentare David, l’uomo di cui è follemente innamorata a suo padre. Ma David non è attratto da lei e vuole spingere la ragazza tra le braccia del suo amico Willy. 

Nel cast: Léa SeydouxLouis GarrellVincent Lindon e Raphaël Quenard.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor