George Lucas riceverà la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes 2024

Pochi minuti fa il Festival di Cannes ha annunciato che nel corso della 77ª edizione in programma dal 14 al 25 Maggio, George Lucas, regista, produttore e papà di Star Wars, riceverà la Palma d’oro d’onore durante la serata di chiusura del festival.

“Impossibile non sentire le indimenticabili note musicali (di John Williams) che risuonano alla sola menzione del nome di questa enorme figura del cinema hollywoodiana. Regista, sceneggiatore e produttore al comando delle saghe di Star Wars e Indiana Jones, è riuscito a far rima grande spettacolo con innovazione, mitologia con modernità e cinefilia con tecnologia. Già presente sulla Croisette per la proiezione del suo primo film THX-1138, nel 1971, Georges Lucas sarà celebrato sabato prossimo 25 maggio alla cerimonia di chiusura del Festival.”

Tramite un comunicato stampa è arrivata immediatamente la risposta del regista statunitense:

“Il Festival di Cannes ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore. Fui sorpreso ed euforico quando il mio primo film, THX-1138 fu selezionato per essere presentato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato Quinzaine des Réalisateurs. Da allora sono tornato al festival in molte occasioni, in diverse vesti, come sceneggiatore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo riconoscimento speciale che significa molto per me.”

Ricordiamo che la selezione ufficiale del festival sarà annunciata giovedì 11 Aprile, Greta Gerwig guiderà la giuria dei film in Concorso che assegnerà la Palma d’Oro mentre Xavier Dolan sarà il presidente della sezione Un Certain Regard. L’attrice francese Camille Cottin condurrà le serate di apertura e di chiusura della kermesse. 

La 77ª edizione del Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 Maggio 2024.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor