Io Capitano vince al Festival di San Sebastián il premio del pubblico per il Miglior Film Europeo

Durante la cerimonia di premiazione della 71ª edizione del San Sebastián Film Festival, Io Capitano il nuovo film di Matteo Garrone ha vinto il premio del pubblico per il Miglior Film Europeo.

Io Capitano racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa.

I due protagonisti durante la premiazione hanno dichiarato:

“È il nostro primo film e attraverso di esso vogliamo che il mondo scopra altre realtà che accadono nel mondo.”

Il film di Matteo Garrone rappresenterà inoltre, l’Italia agli Oscar 2024 nella categoria Miglior Film Internazionale.

Il film ha avuto la meglio su altri 11 lungometraggi indicati per la selezione, su cui si è riunita oggi la commissione di selezione istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

Per la shortlist bisognerà attendere il 21 Dicembre 2023 mentre le nomination verranno annunciate il 23 Gennaio 2024. 

La cerimonia della 96ª edizione degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 Marzo 2024.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Mi chiamo Luca Zeppilli e sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema e che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. Amo il cinema d’autore, Fellini e i grandi classici che hanno reso grande la Settima Arte. In occasione dei principali Festival cinematografici partecipo come ospite a RTL 102.5 News, anteprime nazionali ed eventi. Giurato nella categoria Lungometraggi al Lucca Film Festival 2022.

No Comments

Post A Comment