Napoleon: le prime reazioni della critica sul nuovo film di Ridley Scott

Uscirà il 23 Novembre e durerà due ore e 38 minuti, stiamo parlando di Napoleon, film storico scritto da David Scarpa, con un cast che vede l’attore premio Oscar Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone Bonaparte e Vanessa Kirby nei panni della moglie, l’imperatrice Joséphine.

Il film ripercorre sia la rapida e spietata scalata di Napoleone Bonaparte per diventare imperatore di Francia ma anche la sua complicata relazione con la moglie Joséphine, suo unico vero amore.

Alla fine della premiere di Napoleon, svolta a Parigi, non sono mancate le prime reazioni e critiche per il film;

Secondo David Ehrlich di IndieWire: “Napoleone sembra un film di 4 ore tagliato a pezzi, ma è così divertente durante la prima metà, quando Ridely Scott rilegge il personaggio di Napoleone rivelando quanto sia imbarazzante essere un uomo con tali ambizioni”.

I critici hanno lodato Scott per aver l’ambizione nel raccontare la storia di Napoleone in modo diverso, un film di una portata epica ed in particolare hanno apprezzato le scene di battaglia, che rendono il film degno di essere visto in sala.

Si è ovviamente parlato della durata, definita da alcuni un po’ troppo “ampollosa” ma anche del tono del film, se alcuni critici hanno trovato il film molto “divertente, ambizioso e impressionante”, altri hanno invece ritenuto che l’abbondante “humor” non arrivi e che non sia la chiave del successo, ritenendo la pellicola per nulla divertente.

Le parole di Brian Tallerico di RogerEbert.com: 

So che l’ironia è soggettiva e mi sono piaciute alcune delle scelte che Joaquin Phoenix fa nei panni di Napoleon Baby Man ma le persone che hanno riso istericamente per tutto il tempo hanno visto un film diverso rispetto a me, sopratutto nella lunga ultima ora senza risate”

Attualmente su Rotten TomatoesNapoleon ha un punteggio del 63% con 46 recensioni mentre su Metacritic il film di Ridley Scott ha un punteggio di 69/100 con 22 review.

Nota di merito per i protagonisti, sia secondo Variety che secondo Paste Magazine: “Joaquin Phoenix funziona davvero in questi ruoli” mentre Vanessa Kirby viene definita da Oscar.”

Napoleon è prodotto da Apple Original Films e Sony Pictures e sarà disponibile in streaming su Apple TV+.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Mi chiamo Luca Zeppilli e sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema e che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. Amo il cinema d’autore, Fellini e i grandi classici che hanno reso grande la Settima Arte. In occasione dei principali Festival cinematografici partecipo come ospite a RTL 102.5 News, anteprime nazionali ed eventi. Giurato nella categoria Lungometraggi al Lucca Film Festival 2022.

No Comments

Post A Comment