Ufficiale: Michael Caine si ritira dal mondo del cinema

Ora è ufficiale: dopo oltre settant’anni passati sul grande schermo, l’attore britannico Sir Michael Caine si ritira dal mondo della recitazione.

Caine ha annunciato il ritiro al programma radiofonico  BBC Today; Le sue parole:

“Continuo a dire di voler andare in pensione. Beh, adesso è ufficiale. Ho appena fatto un film da protagonista e ho ricevuto recensioni eccellenti. Che altro potrei mai fare per superarmi?”

L’attore è protagonista infatti del film The Great Escaper, dove interpreta Bernard Jordan, un veterano della Royal Navy che scappa dalla casa di riposo per partecipare al settantesimo anniversario del D-Day in Francia.

“Ormai, gli unici ruoli che posso interpretare sono i novantenni. Al massimo, gli ottantacinquenni e loro non sono mai i protagonisti. Non esistono parti da protagonisti per novantenni, perché ovviamente tutti vogliono che il personaggio principale sia un ragazzo o una ragazza giovane e bello. Perciò, penso sia ora di finire la carriera.”

Michael Caine recita al fianco di Glenda Jackson, scomparsa qualche mese fa.

Nelle ultime interviste lo stesso attore aveva anche parlato del pensiero della morte:

“Ad un certo punto non puoi più correre, non puoi giocare a calcio, e gradualmente ti rendi conto che ti stai avvicinando alla morte. La morte potrebbe essere proprio dietro l’angolo a 90 anni. Ma sono abbastanza felice. Ho 90 anni, e ho avuto la migliore vita possibile che potessi immaginare.”

L’attore chiude così una carriera straordinaria, unica con memorabili personaggi interpretati, numerosi riconoscimenti vinti, tra cui due premi Oscar.

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Mi chiamo Luca Zeppilli e sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema e che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. Amo il cinema d’autore, Fellini e i grandi classici che hanno reso grande la Settima Arte. In occasione dei principali Festival cinematografici partecipo come ospite a RTL 102.5 News, anteprime nazionali ed eventi. Giurato nella categoria Lungometraggi al Lucca Film Festival 2022.

No Comments

Post A Comment